Aiutateci ad aiutare l'Ucraina

Se le adozioni a distanza hanno sempre rappresentato e tuttora rappresentano una priorità della nostra attività Associativa, possiamo dire che altri progetti solidali, che ci impegnano attualmente e ci hanno visti impegnati nel corso degli anni , completano e realizzano quella che è la nostra "mission": essere attivi per migliorare le condizioni di vita nelle zone dell' India e dell' Africa dove siamo presenti. Le esigenze e le emergenze sono tante e l' Associazione si adopera per affrontare,con i mezzi e le risorse a disposizione, le situazioni ritenute più urgenti.
Ogni richiesta di aiuto viene attentamente valutata prima di procedere all' approvazione e allo stanziamento dei fondi necessari che provengono principalmente da offerte, dagli eventi e dal 5 per mille. Per ogni progetto vengono richiesti i preventivi, vengono seguite le fasi di realizzazione fino al completamento del progetto stesso. Una attenzione particolare viene riservata ai progetti che permettono di rendere autosufficienti i destinatari dei nostri interventi promuovendo sia percorsi formativi che attività lavorative, secondo il motto dell' antico proverbio cinese che recita:
“Se regali un pesce a un uomo lo sfami per un giorno, se gli insegni a pescare lo sfami per tutta la vita.”
Con questo spirito abbiamo realizzato centri di formazione professionale e scuole, abbiamo scavato pozzi per irrigazione, abbiamo promosso la coltivazione del riso e il progetto seta, abbiamo sostenuto e sosteniamo progetti sanitari ed altri ancora potranno essere realizzati in futuro.