Josephnagar
Nello stato del Karnataka, a metà strada tra le città di Bangalore e Mangalore si trova la Missione di Josephnagar.
Quattro suore Salesiane si occupano di oltre 100 bambine garantendo loro non solo l’istruzione e l’educazione, per le quali i genitori le hanno affidate alla Missione, ma tanto affetto e serenità. La direttrice Sr. Joseph Mary è dolcissima e bastano il suo sorriso e il suo amore a rasserenare le bambine.
Oltre a studiare le bambine imparano ad accudire gli animali presenti in missione, la mucca, che garantisce il latte quotidiano, ma anche galline conigli e caprette. E’ importante infatti che una volta tornate in famiglia possano essere utili nei lavori di casa, anche perché l’istruzione non diventi motivo di contrasto con i familiari pressoché analfabeti.
La maggior parte delle bambine proviene comunque da situazioni familiari molto critiche, tanti papà hanno abbandonato la famiglia, e le mamme da sole non riescono a mantenere i figli. Alcune sono orfane e zii o nonni le hanno affidate alle Suore per dar loro la possibilità di un futuro. L’atmosfera è comunque gioiosa e la Missione merita senz’altro una visita da parte degli “zii” italiani.