Senegal: scuola e coltivazione riso

A Darou Salam, nel nord della penisola del Senegal, in una casa gestita fino a pochi anni fa da una famiglia senegalese, sono ospitati circa 100 bambini. Attualmente la famiglia non è più in grado di sostenere i costi di tale gestione e di procurare il sostentamento ai bambini ospitati. L’Associazione è intervenuta finanziando la sistemazione dell’edificio stesso, provvedendo al rifacimento del tetto e sostituendo l’eternit di copertura con materiale in muratura. Inoltre ci siamo preoccupati di attivare un progetto di istruzione, attrezzando una zona con banchi e panche e fornendo ai bambini il materiale scolastico necessario. Abbiamo inoltre garantito la presenza costante di un maestro che possa seguire tutti i ragazzi.

In occasione del viaggio di febbraio 2014, valutato che la sistemazione attuale non è più sufficiente per garantire il regolare svolgimento delle lezioni che impegnano lo stesso maestro contemporaneamente su due classi, abbiamo ritenuto di garantire la costruzione di un edificio idoneo ad ospitare le cinque classi scolastiche.

Nella zona di Saint Louis, irrigata copiosamente dal fiume Senegal, si è deciso di tentare la coltivazione del riso, con l’obiettivo di garantire quotidianamente il cibo ai bambini della casa di Darou Salam. Fortunatamente il progetto è andato in porto e il raccolto è più che sufficiente per le esigenze della casa, e per garantire un salario ai lavoratori impegnati nella coltivazione.